Spedizione gratuita per ordini superiori ai 30€

Malattie metaboliche e il loro impatto sulla fertilità

Malattie metaboliche e il loro impatto sulla fertilità

Le malattie metaboliche impattano sulla fertilità maschile e femminile? L’ipogonadismo maschile si verifica quando viene a mancare una sufficiente quantità di testosterone a causa di una carenza nella funzione testicolare.

Quando insorge in età puberale, può provocare difetti nella maturazione sessuale del maschio, come ridotta massa muscolare, mancata crescita dei peli, mancato abbassamento del tono della voce, scarso sviluppo dei genitali, comparsa del seno (ginecomastia).

Quando avviene negli adulti, dal momento che i caratteri sessuali sono già maturati, si riscontra un quadro sintomatologico differente che verrà descritto nei paragrafi seguenti.

Le cause dell’ipogonadismo maschile sono attribuibili a diversi fattori:

  • Cause genetiche;
  • Traumi testicolari;
  • Malattie ipofisarie;
  • Malattie infiammatorie croniche;
  • Malattie infettive;
  • Malattie metaboliche;
  • Invecchiamento.

Queste sono solo alcune delle possibili cause e, essendo così numerose, in questo breve articolo ci concentreremo solo su alcune di esse.

C’è una relazione tra malattie metaboliche e problemi di fertilità? Nello specifico c’è un legame tra diabete di tipo 2 e ipogonadismo maschile?

Le malattie metaboliche, e in particolare il diabete, sono senza dubbio una minaccia per la fertilità sia per le donne che per gli uomini.

I meccanismi tramite cui queste patologie compromettono la capacità di procreazione femminile sono notevolmente complessi e vanno a coinvolgere numerosi sistemi di regolazione ormonale portando, in ultima analisi, a riduzione dei cicli ovulatori, cicli mestruali irregolari e, dunque, bassi tassi di fecondità.

È stata rilevata anche un’associazione tra diabete e infertilità maschile, sebbene non vi sia ancora assoluta certezza su quali processi essa si basi. Le alterazione dell’equilibrio ormonale indotte dal diabete porterebbero a una carenza di testosterone (ipogonadismo), inoltre sembra che lo stress ossidativo indotto dalla malattia potrebbe provocare direttamente dei danni agli spermatozoi. L’infertilità maschile associata a diabete può associarsi anche a ipertensione, disfunzione erettile e varicocele.

Un aspetto centrale delle malattie metaboliche è il peso corporeo, esso sembra avere un impatto importante sul potenziale procreativo di entrambi i sessi. Studi scientifici hanno constatato che donne obese hanno il triplo delle probabilità, rispetto a una donna normopeso, di essere affette da infertilità. Anche negli uomini avere un peso eccessivo si associa a ridotte chance di avere dei figli, presentando mediamente una conta spermatica ridotta.

Il testosterone ha anche una funzione metabolica molto importante. In che modo opera questo ormone?

Il testosterone svolge svariate funzioni nel nostro organismo e, sebbene i maschi ne producano quantità notevolmente maggiori, anche le femmine hanno bisogno di una piccola quota di questo ormone. Alcune delle funzioni del testosterone sono:

  • Regolazione della libido;
  • Capacità erettile;
  • Quantità di sperma prodotto;
  • Regolazione del ciclo mestruale;
  • Regolazione del ritmo sonno-veglia e del tono dell’umore;
  • Prevenzione dell’osteoporosi;
  • Regolazione metabolica.

Proprio quest’ultimo punto non deve essere sottovalutato, infatti il testosterone non solo ha un effetto sullo sviluppo della massa muscolare, riduce anche il rischio di sviluppare disordini metabolici come il diabete. Una carenza protratta di questo ormone può portare allo sviluppo di sintomi come disfunzioni sessuali, calo della libido, diminuzione della massa muscolare, perdita di peli e capelli, aumento di peso, stanchezza cronica.

Quanto è importante lo stile di vita in questo ambito? Quanto è importante tenere sotto controllo il peso?

Capita spesso che bassi livelli di testosterone siano da imputare a uno scorretto stile di vita. Seguire alcuni accorgimenti può essere di grande aiuto nell’aggiustare i propri livelli ormonali. Seguire una dieta sana ed equilibrata, svolgere quotidianamente attività fisica, mantenersi sufficientemente riposati, gestire lo stress, evitare fumo e alcol sono tutte buone abitudini che possono aiutare a mantenere un elevato livello di testosterone.

L’apporto aggiuntivo di integratori alimentari può essere un’ulteriore garanzia di riuscita, infatti la produzione di testosterone è influenzata da numerose vitamine e principi nutritivi. In tal senso Noving propone SEMEBEN, un integratore alimentare, ideato per contrastare l’infertilità maschile e combattere lo stress ossidativo, contenente tutte le vitamine (nel giusto dosaggio) per la corretta sintesi del testosterone.

Si può parlare di andropausa maschile alla pari della menopausa femminile? Che cosa succede al corpo dell’uomo quando invecchia?

Sebbene nell’uomo non si verifichi un cambiamento vistoso come nella menopausa femminile, l’invecchiamento ha effetti significativi anche sulla fertilità del maschio. Il calo della fertilità maschile è graduale e, sebbene un uomo sia potenzialmente in grado di avere figli anche in età avanzata, può arrivare alla totale sterilità.

L’andamento di questo fenomeno è dunque estremamente soggettivo, nonché influenzabile da numerosi fattori, come i già nominati tabagismo, sedentarietà, sovrappeso e malnutrizione.
Quando si parla di andropausa ci si sta semplicemente riferendo a un ipogonadismo dovuto all’invecchiamento, il picco del testosterone viene infatti raggiunto prima dei 25 anni d’età e, da quel momento in poi, è normale assistere a un graduale calo della concentrazione ormonale.

Intorno ai 70/80 anni ci si può aspettare che i livelli di testosterone arrivino a dimezzarsi. Per rallentare questo processo è consigliabile ricorrere all’integrazione garantita da SEMEBEN e agli altri suggerimenti forniti precedentemente, mantenere dei livelli ormonali adeguati non è importante solo per la fertilità ma anche, come abbiamo già constatato, per la salute dell’intero organismo.

Bibliografia:

noving logo
© Noving srl. All rights reserved.
Powered by The BB's Way sas.
``;
X