Integratori per la fertilità femminile e maschile: Ovoben e Semeben

Integratori per la fertilità femminile e maschile.
Integratori per la fertilità femminile OVOBEN
Ovoben è un integratore alimentare studiato per la donna, con lo scopo di migliorarne la funzionalità riproduttiva. I principi attivi che lo compongono sono l’Astaxantina (6 mg) e il Coenzima Q10 (200 mg), contiene inoltre vitamine quali Vitamina C, Vitamina E, Vitamina D3, Vitamina B12, Vitamina B6, Selenio ed Acido Folico.
Principi attivi contenuti in OVOBEN
La concentrazione adeguata di Coenzima Q10 e Astaxantina rappresentano il punto di forza del prodotto: con le loro proprietà antiossidanti agiscono positivamente sull’antiaging ovarico contribuendo significativamente al miglioramento della fertilità femminile. Inoltre, la presenza di vitamine ha il vantaggio di generare un benessere complessivo della donna.


Integratore per la fertilità maschile SEMEBEN
Anche per l’uomo è stato studiato uno specifico prodotto, l’integratore per la fertilità maschile Semeben, che ne migliora la funzionalità in termini di riproduzione, grazie all’azione positiva che svolge all’interno dell’organismo.
Principi attivi contenuti in SEMEBEN
Alla base vi è una composizione con Astaxantina (16 mg) e Coenzima Q10 (200 mg), Vitamina E, Vitamina D3, Zinco, Selenio ed Acido Folico, che in maniera sinergica agiscono proteggendo le cellule dallo stress ossidativo, migliorando la qualità e quantità del seme con beneficio sulla funzionalità riproduttiva.
A causa dell’importante ruolo dello stress ossidativo nell’invecchiamento ovarico, un’enorme quantità di studi si è concentrata sugli antiossidanti.
Lo stress ossidativo
Un forte sbilanciamento a favore degli agenti ossidanti causa danni importanti alla cellula. Lo stress ossidativo è il motore di una serie di sottomeccanismi che contribuiscono all’aging ovarico. Lo stress ossidativo danneggia i telomeri delle cellule, regioni terminali dei cromosomi che si accorciano ad ogni divisione cellulare, rappresentando un marker dell’età di quella cellula.
Infertilità e invecchiamento ovarico
Agendo sull’invecchiamento cellulare, gli antiossidanti potrebbero in parte influire positivamente anche sulla fertilità, alla luce della correlazione tra infertilità e invecchiamento ovocitario.
Diversi studi negli ultimi anni hanno identificato gli effetti antiossidanti dell’assunzione di CoQ10 esogeno sulla prevenzione del danno ovarico indotto dallo stress ossidativo e valutato l’effetto protettivo di tale integrazione contro il danno al DNA.
CoQ10
Hanno dimostrato che la supplementazione di CoQ10 può proteggere la riserva ovarica migliorando la funzione mitocondriale, contrastando sia l’invecchiamento ovarico mitocondriale che l’invecchiamento ovarico fisiologico.
Allo stesso modo nell’uomo, l’azione degli antiossidanti contrasta il danno cellulare indotto dallo stress ossidativo, apportando modifiche qualitative al liquido seminale con un impatto positivo sulla riproduzione.


Bibliografia:
- Özcan P, Fıçıcıoğlu C, Kizilkale O, Yesiladali M, Tok OE, Ozkan F, Esrefoglu M. Can Coenzyme Q10 supplementation protect the ovarian reserve against oxidative damage? J Assist Reprod Genet. 2016.
- Joao Paulo Cardoso, Marcello Cocuzza, Dean Elterman. Optimizing male fertility: oxidative stress and the use of antioxidants. World Journal of Urology (2019) 37:1029–1034.
dott.ssa Maria Giovanna Imbrogno
