Il coenzima q10 si associa ad un miglioramento dei parametri seminali

Nel corso degli ultimi anni sono stati condotti diversi studi volti ad indagare il ruolo di alcune molecole antiossidanti, nella fisiologia della riproduzione maschile. Tra questi il Coenzima Q10 è una molecola liposolubile essenziale per il corretto funzionamento del mitocondrio, un organello che svolge il ruolo di centrale energetica della cellula.
Integratori a base di coenzima Q10 per combattere lo stress ossidativo.
Il coenzima Q10 è un antiossidante naturale, capace cioè di neutralizzare i radicali liberi (o specie reattive dell’ossigeno, ROS), prodotti di scarto del metabolismo cellulare, tra cui il radicale idrossile (OH), l’anione superossido (O2–) e il perossido di idrogeno (H2O2).
Gli ossidanti in eccesso prendono parte a reazioni specifiche ed aspecifiche con i componenti cellulari vicini, provocando danni funzionali che si ripercuotono sulla funzionalità degli organi interessati. Lo stress ossidativo è stato infatti associato a diverse patologie ed esistono evidenze a sostegno degli effetti benefici dell’efficacia di integratori di coenzima Q10.
Coenzima Q10: proprietà Anti-Age
Il Coenzima Q10 ha dimostrato avere un importantissimo ruolo Anti-Age; tuttavia, la sua concentrazione diminuisce drasticamente con il passare degli anni. Da questa considerazione nascono le diverse applicazioni cliniche del coenzima Q10 nel campo dell’integrazione nutrizionale.
Spermatozoi e stress ossidativo
Gli spermatozoi sono particolarmente suscettibili allo stress ossidativo a causa del loro alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, della carenza di enzimi intracellulari antiossidanti di protezione e della limitata capacità di riparazione del DNA.
Le modifiche indotte dai ROS sulla membrana spermatica ne alterano la fluidità, con conseguente perdita della motilità e compromissione degli eventi di fusione delle membrane (come la reazione acrosomiale e la fusione spermatozoo-ovocita).
I ROS possono indurre significativi danni al DNA sia del genoma nucleare sia di quello mitocondriale dello spermatozoo determinando bassi tassi di fecondazione, alterato sviluppo embrionale, aborti e difetti alla nascita. Le proprietà antiossidanti del coenzima Q10 aiutano a migliorare anche la qualità degli spermatozoi e la fertilità maschile.
CoQ10 può migliorare la qualità e la concentrazione dello sperma
Diversi studi hanno mostrato una significativa riduzione dello stress ossidativo e del danno al DNA dopo il trattamento con antiossidanti naturali, concludendo che l’integrazione con CoQ10 può migliorare la qualità e la concentrazione dello sperma.
L’integrazione di Coenzima Q10 migliora i parametri seminali
Diversi autori si sono posti l’obiettivo di indagare gli effetti dell’integrazione con CoQ10 in uomini con diagnosi di infertilità. Tra i dati più aggiornati ci sono quelli del gruppo di ricerca di Alhamar (Alhamar et al, 2022) che ha recentemente condotto uno studio clinico prospettico controllato che ha incluso 178 pazienti maschi con oligoastenospermia idiopatica (OA) e 84 uomini fertili.
I risultati dimostrano come l’integrazione con 200 mg di CoQ10 orale per 6 mesi migliori significativamente i parametri seminali in pazienti con oligoastenospermia idiopatica (OA). Dall’analisi del liquido seminale si è inoltre riscontrata una consistente riduzione del tasso di specie reattive dell’ossigeno anche a distanza di mesi dalla fine della terapia integrativa. Il tasso di gravidanza nelle coppie indagate ha mostrato un aumento significativo, simile a quello di coppie fertili, e il tempo di concepimento si è dimostrato significativamente più basso.
Ulteriori studi scientifici ad elevato rigore di evidenza quali revisioni sistematiche della letteratura e metanalisi, hanno indagato l’impatto dell’integrazione con molecole antiossidanti nella infertilità maschile. Non sono emerse evidenze che dimostrano un aumento del tasso di gravidanze, tuttavia i dati dimostrano un effettivo aumento della concentrazione e della motilità spermatica, in associazione ad un miglioramento di altri importanti parametri seminali.
La terapia con Coenzima Q10 sembrerebbe costituire un importante trattamento adiuvante negli uomini con diagnosi di infertilità idiopatica.
Bibliografia:
- Aitken RJ, Clarkson JS, Fishel S. Generation of reactive oxygen species, lipid peroxidation, and human sperm function. Biol Reprod 1989a; 41:83-97.
- Alahmar AT, Naemi R. Predictors of pregnancy and time to pregnancy in infertile
men with idiopathic oligoasthenospermia pre- and post-coenzyme Q10 therapy.
Andrologia. 2022;54:e14385. - Lafuente R, González-Comadrán M, Solà I, López G, Brassesco M, Carreras R, Checa MA. Coenzyme Q10 and male infertility: a meta-analysis. J Assist Reprod Genet. 2013 Sep;30(9):1147-56. doi: 10.1007/s10815-013-0047-5. Epub 2013 Aug 3. PMID: 23912751; PMCID: PMC3800531.
- Gharagozloo P, Aitken RJ. The role of sperm oxidative stress in male infertility and the significance of oral antioxidant therapy. Hum Reprod 2011;26(7):1628-40.
dott.ssa Maria Longo, Migliorare la fertilità dell'uomo
