Estate e fertilità maschile, gli uomini sono più fertili?

Uomini in cerca di un figlio, la vostra stagione è l’estate!
Questo suggerimento emerge da una ricerca dell’Azienda ospedaliera universitaria di Parma, pubblicato sul Chronobiology International.
Le stagioni quindi influenzano la fertilità?
Sembra proprio di sì! Se è vero che la primavera risveglia il desiderio sessuale, i mesi centrali estivi, quindi luglio e agosto sono i più indicati in termini di fertilità maschile.
Lo studio ha avuto una durata di 11 anni, durante i quali sono stati raccolti i dati di oltre 5mila uomini trattati per infertilità. Il picco della fertilità maschile si verifica quindi in estate, mentre il livello più basso si registra d’inverno. I risultati indicano che durante l’estate il 65,3 per cento dei soggetti aveva una motilità spermatica superiore al 40 per cento.
Vi sembra poco?
Alfredo De Giorgi, autore dello studio spiega: “Abbiamo dimostrato l’esistenza di una variazione stagionale in alcuni aspetti funzionali del corpo umano e i responsabili sono i cambiamenti stagionali nei livelli di alcuni ormoni, tra cui il testosterone.”
Se siete in quel momento della vostra vita, sfruttate l’estate e fateci sapere in futuro, nel frattempo leggete le caratteristiche di Semeben, il nostro integratore studiato per la migliorare le condizioni di fertilità nell’uomo!