Spedizione gratuita per ordini superiori ai 30€

Immunologia riproduttiva

L’immunologia riproduttiva è quella branca della medicina che si occupa di analizzare le interazioni che esistono fra il nostro sistema immunitario e quello riproduttivo.

Sistema immunitario iper-attivo

Un sistema immunitario iper-attivo può comportare numerosi problemi per la nostra salute, in generale e in particolare durante lo stato di gravidanza. Una risposta ostile dei globuli bianchi a livello uterino può portare a infertilità, aborti spontanei e complicanze sia per il feto che per la madre.

Le nostre cellule immunitarie, se non appropriatamente regolate, sono in grado di danneggiare il nostro apparato riproduttivo, compromettendo la funzione di utero ed endometrio. È possibile che venga intaccata anche la salute delle ovaie e il nostro equilibrio ormonale, con riduzione della riserva ovarica e una minor qualità degli ovuli a disposizione.

Va fatto presente che un sistema immunitario forte e funzionante è fondamentale per portare a termine una gravidanza e dare alla luce un neonato sano. 

Da esso dipende infatti il corretto impianto dell’embrione, lo sviluppo dei vasi sanguigni placentari, il passaggio di anticorpi dalla madre al feto (unica difesa immunitaria di cui il neonato dispone durante i primi mesi di vita), per non parlare del fatto che, durante la gravidanza, dobbiamo continuare a difenderci dalle infezioni. Come si sarà capito, si tratta di un complesso equilibrio che necessita di attenzioni e cure per essere mantenuto.

Curiamo al massimo il nostro sistema immunitario con alimentazione adeguata e esami regolari se stiamo progettando una gravidanza a breve!

noving logo
© Noving srl. All rights reserved.
Powered by The BB's Way sas.
``;
X