L’anti-ageing per l’ovaio: Vitamine e Coenzima Q10

Lo stress ossidativo e la conseguente variazione della metilazione del DNA sono in grado di influire sulla capacità riproduttiva. Pertanto, poiché la dieta è una fonte di oligoelementi esogeni e vitamine, l’attuale pratica clinica suggerisce di integrare la dieta con alcuni integratori alimentari che sono in grado di invertire questo squilibrio, inducendo il controllo dello stress ossidativo e migliorando la fertilità.
La disfunzione mitocondriale indotta dallo stress ossidativo è fortemente associata a scarse prestazioni riproduttive a causa di una diminuzione della riserva ovarica, apoptosi delle cellule della granulosa, atresia follicolare, anomalie cromosomiche e scarsa qualità dell’ovocita. Tra i diversi antiossidanti esistenti, il glutatione è un composto naturale con una forte attività disintossicante, che mantiene lo stato redox della cellula limitando la produzione di radicali liberi.
Antiossidanti: Vitamina E, Vitamina C e Coenzima Q10
Altri antiossidanti sono la vitamina E, la vitamina C e il coenzimaQ10 (CoQ10), la cui carenza o concentrazioni alterate, da sole o in combinazione, possono sicuramente compromettere la funzione dell’intero sistema detossificante. Il coenzima Q10 (CoQ10), un componente liposolubile di quasi tutte le membrane cellulari, si trova nella membrana mitocondriale interna.
Il CoQ10 è un componente essenziale per il trasporto di elettroni nella catena respiratoria mitocondriale al fine di produrre l’energia cellulare. La forma ridotta di CoQ10, noto come ubichinolo, agisce come antiossidante nel metabolismo cellulare. Sebbene il CoQ10 sia sintetizzato praticamente da tutti i tessuti normali, i livelli tissutali di CoQ10 diminuiscono gradualmente con l’invecchiamento.
Il Coenzima Q10 protegge dallo stress ossidativo
Gli studi hanno dimostrato che l’integrazione di CoQ10 causa un aumento significativo dei livelli di CoQ10 in alcuni tessuti, nelle ghiandole surrenali e nelle ovaie. Pertanto, la supplementazione di CoQ10 protegge le cellule dai danni indotti dallo stress ossidativo rafforzando anche i sistemi antiossidanti cellulari endogeni.
L’apporto alimentare di queste vitamine e minerali antiossidanti influenza il funzionamento del sistema antiossidante totale. All’interno dell’ovaio, vari sistemi antiossidanti (costituiti da carotenoidi, vitamina E e glutatione) lavorano per mantenere la produzione di radicali liberi dell’ossigeno (ROS) sotto stretta regolamentazione.
Come contrastare l’invecchiamento cellulare e l’invecchiamento ovarico
La superossido dismutasi catalizza la decomposizione del superossido in ossigeno e ha i suoi effetti nelle cellule interne della teca dei follicoli antrali. Le cellule interne della teca a loro volta proteggono l’ovocita durante la sua fase di maturazione dal danneggiamento provocato radicali liberi in eccesso.
Un altro fattore antiossidante indispensabile per uno sviluppo sano del follicolo ovarico è la transferrina (glicoproteina ferro-chelante) che impedisce la generazione di ROS. Tutte queste sostanze insieme, assunte sia tramite la dieta che tramite l’apporto sotto forma di integratori, agiscono sullo stress ossidativo contribuendo a contrastare l’invecchiamento cellulare e pertanto l’invecchiamento ovarico.
Bibliografia:
- Bolanle C. Akinwumi , Kimberly-Ann M. Bordun and Hope D. Anderson, Biological Activities of Stilbenoids, International Journal of Molecular Sciences, 2018
- Burstein E, Perumalsamy A, Bentov Y, Esfandiari N, Jurisicova A, Casper RF. Co-enzyme Q10 supplementation improves ovarian response and mitochondrial function in aged mice. Fertil Steril. 2009
dott.ssa Maria Longo, invecchiamento ovarico
