Lo studio valuta l'efficacia dell'astaxantina, un potente antiossidante naturale, come trattamento complementare per l'infertilità maschile. Trenta uomini con infertilità idiopatica (durata di almeno 12 mesi) sono stati trattati per tre mesi con astaxantina (16 mg/giorno) o placebo, in aggiunta a trattamenti convenzionali secondo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Principali Risultati
- Diminuzione dei livelli di ROS: Nei soggetti trattati con astaxantina, i livelli di specie reattive dell'ossigeno (ROS) sono diminuiti significativamente, mentre non sono cambiati nel gruppo placebo.
- Miglioramento dei parametri spermatici: Nel gruppo astaxantina, la velocità lineare degli spermatozoi è aumentata e il numero di spermatozoi adesi agli ovociti di criceto senza zona pellucida ha mostrato una tendenza positiva, anche se non statisticamente significativa.
- Tasso di gravidanza: I tassi di gravidanza totali e per ciclo sono stati significativamente più alti nel gruppo trattato con astaxantina (54,5% totale; 23,1% per ciclo) rispetto al gruppo placebo (10,5% totale; 3,6% per ciclo).
Conclusioni
Il trattamento con astaxantina sembra migliorare i parametri spermatici e aumentare il tasso di gravidanza, suggerendo che questo antiossidante potrebbe essere utile come trattamento complementare per l'infertilità maschile. Tuttavia, i risultati devono essere confermati in studi di dimensioni maggiori.
Clicca qui per leggere l'articolo