Cos' è e a cosa serve l'astaxantina?

L'astaxantina è il più potente antiossidante naturale conosciuto ed il suo ruolo sta acquisendo sempre maggiore importanza negli ultimi anni. Forti evidenze scientifiche dimostrano che questa molecola rappresenta il più forte nemico dei radicali liberi e quindi un potente strumento contro il normale aging cellulare. Basti pensare che il suo effetto antiossidante risulta 6000 volte più forte della vitamina C ed 800 volte più forte del Coenzima Q10, due tra le molecole che da sempre hanno il vanto di essere considerate tra le più potenti molecole ad azione antiossidante. 

I radicali liberi (noti anche come specie reattive dell’ossigeno, o ROS) sono composti altamente reattivi che si formano continuamente nelle cellule del nostro organismo, come conseguenza delle reazioni biochimiche che costantemente avvengono al loro interno. Il nostro corpo è programmato per neutralizzare i radicali liberi, tuttavia, nel momento in cui l’equilibrio tra formazione e neutralizzazione di questi ultimi pende a favore dei ROS, sopraggiungono danni cellulari a diversi livelli che nel tempo mettono a repentaglio la funzionalità dei complessi sistemi deputati a garantire lo stato di salute. 

È importante tenere presente che i danni causati dai radicali liberi aumentano con l'avanzare dell'età, e che con il passare degli anni si riducono anche le naturali riserve di antiossidanti che ognuno di noi ha a disposizione. E’ proprio per questi motivi che l’integrazione con molecole antiossidanti di elevata qualità diventa, con il passare del tempo, di fondamentale importanza per impedire che le cellule subiscano danni irreversibili. 

L’astaxantina è un carotenoide che fornisce una protezione cellulare unica nel suo genere dal momento che riesce, proprio grazie alla sua struttura a catena lunga e dotata di gruppi terminali polari, a rivestire le membrane cellulari a doppio strato fosfolipidico, e proteggere come uno scudo molto bene tali strutture contro lo stress ossidativo. 

Le membrane cellulari sono costituite da un doppio strato fosfolipidico, disposti a polarità opposta in maniera tale da avere una regione interna idrofobica e due regioni, esterne a quest’ultima, idrofiliche. Le molecole antiossidanti sono capaci di agire soltanto su uno dei due componenti, a seconda della loro diversa organizzazione strutturale. Ne sono esempi la vitamina E ed il betacarotene, la cui attività è selettiva sullo strato interno, a differenza della vitamina C che agisce solo sullo strato esterno idrofilico. La peculiarità dell’astaxantina, che la distingue dalle altre molecole antiossidanti, è data dalla sua capacità di agire contemporaneamente come antiossidante sia sul versante idrofobico che su quello idrofilico delle membrane cellulari. 

 

L'astaxantina ha il più alto valore ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) di tutte le sostanze antiossidanti. L’ORAC è un indice utilizzato per misurare le capacità antiossidanti di una sostanza. Per questo motivo, ad oggi, è considerato il più potente spazzino dei radicali liberi. 

 

Bibliografia


Hussein G1, Sankawa U, Goto H, Matsumoto K, Watanabe H. Astaxanthin a carotenoid with potential in human health and nutrition. J. Nat Prod. 2006 Mar;69(3):443-9

 

Kumi Tominaga, Nobuko Hongo, Mayuko Fujishita, Yu Takahashi, and Yuki Adachi.Protective effects of astaxanthin on skin deterioration .J Clin Biochem Nutr. 2017 Jul; 61(1): 33–39.

 

Yoshida H, Yanai H, Ito K, Tomono Y, Koikeda T, Tsukahara H, et al. Administration of natural astaxanthin increases serum HDL-cholesterol and adiponectin in subjects with mild hyperlipidemia. Atherosclerosis. 2010 Apr;209(2):520-3. PubMed PMID: 19892350

 

Sztretye M, Dienes B, Gönczi M, Czirják T, Csernoch L, Dux L, Szentesi P, Keller-Pintér A. Astaxanthin: A Potential Mitochondrial-Targeted Antioxidant Treatment in Diseases and with Aging. Oxid Med Cell Longev. 2019 Nov 11;2019:3849692. doi: 10.1155/2019/3849692. PMID: 31814873; PMCID: PMC6878783.

Liu W, Kang XF, Shang XJ. [Astaxanthin in male reproduction: Advances in studies]. Zhonghua Nan Ke Xue. 2016 Oct;22(10):938-943. Chinese. PMID: 29278478.

 

Torna al blog